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Ambito di applicazione
- Le presenti Condizioni generali di contratto (in seguito definite «CGC») regolano il rapporto giuridico tra Hoststar – Multimedia Networks AG (in seguito definita «Hoststar») e i relativi clienti (in seguito definiti «Cliente»). Si considera valida la versione vigente al momento della stipula del contratto.
- Avvalendosi dei servizi e dei prodotti di Hoststar, il Cliente accetta integralmente e senza modifica alcuna le presenti CGC. Il consenso può essere richiesto anche mediante l’attivazione di una casella di controllo corrispondente durante il processo di ordinazione.
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Stipula del contratto
Inviando il modulo di ordinazione online per l’utilizzo di servizi e offerte, il richiedente è vincolato a Hoststar sino all’avvenuta accettazione o mancata accettazione da parte di Hoststar. Contestualmente all’accettazione dell’ordinazione da parte di Hoststar, il contratto acquisisce validità. In ogni caso il contratto ha inizio allorché vengano utilizzati i servizi e le offerte di Hoststar. Hoststar si riserva il diritto di rifiutare un’ordinazione senza doverne specificare il motivo.
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Prestazioni di Hoststar
- Hoststar pubblica i prodotti e i servizi sul sito Web https://www.hoststar.ch o in altre forme idonee. Il Cliente opera una selezione tra le offerte presentate, limitatamente a quelle disponibili al momento dell’acquisto dei prodotti e servizi.
- Nell’ambito delle proprie risorse aziendali Hoststar si impegna a offrire il proprio servizio in qualsiasi momento, senza vizi né interruzioni, non fornendo però garanzia alcuna per quanto attiene all’accesso ininterrotto e costante ai servizi convenuti. Allo stesso modo Hoststar non fornisce garanzia alcuna che i servizi e le offerte contrattualmente convenuti siano utilizzabili senza problemi su tutti i terminali. Il Cliente sarà informato, per quanto possibile, tempestivamente circa eventuali interruzioni previste del servizio, che si dovessero rendere necessarie per l’eliminazione di anomalie, per la tutela da pericoli imminenti, per l’esecuzione di lavori di manutenzione, per il potenziamento del servizio etc.
- Hoststar si riserva di modificare le prestazioni in qualsiasi momento nonché di effettuare adeguamenti dei prodotti e introdurre novità. Il Cliente è tenuto in prima persona a informarsi in merito. Relativamente ai contratti già stipulati, sono considerate prestazioni di base quelle offerte al momento della stipula del contratto medesimo. I clienti esistenti che desiderino avvalersi delle modifiche e delle innovazioni apportate sono tenuti a disdire il contratto in essere e a sottoscrivere un nuovo abbonamento.
- Hoststar ha facoltà di modificare il livello delle prestazioni qualora determinati servizi e offerte influiscano negativamente sulla stabilità del server e/o sulla performance dello stesso. Hoststar ha facoltà di effettuare aggiornamenti e di apportare modifiche rilevanti ai fini della sicurezza su componenti di sistema e applicazioni. Hoststar non ha obbligo di informazione a riguardo. La verifica della contabilità e l’esecuzione di eventuali adeguamenti resi necessari dalle novità introdotte ricadono tra le responsabilità del Cliente e sono sua responsabilità.
- In qualsiasi momento, Hoststar può avvalersi di terze parti per l’esecuzione dei propri servizi.
- Hoststar fornisce assistenza telefonica e via e-mail riguardo ai propri servizi e alle proprie offerte. Hoststar non è tenuta a fornire assistenza per quanto riguarda la programmazione, l’utilizzo di software di un provider terzo o l’amministrazione del server. Qualora però tale servizio fosse erogato, la prestazione si intende quale servizio al Cliente. Ciononostante Hoststar non può esserne considerata responsabile e quindi obbligata a erogare detta assistenza. Il livello di urgenza nella risposta alle e-mail di assistenza durante weekend e giorni festivi è a discrezione del soggetto che fornisce il servizio di reperibilità. Nell’ambito delle proprie risorse aziendali Hoststar si impegna a prestare il servizio di assistenza nei tempi indicati, sebbene non ne dia garanzia alcuna.
- Hoststar ha facoltà di inviare al Cliente tutte le comunicazioni via e-mail. Tra queste rientrano, in via esemplificativa, adeguamenti e innovazioni dei prodotti, lavori tecnici di manutenzione, fatture, solleciti di pagamento, conferme di attivazione e disdetta, dati di accesso dimenticati etc. A tale riguardo il Cliente si impegna ai sensi di quanto specificato al punto 4.5 a mantenere sempre aggiornati il proprio indirizzo e-mail e tutti i relativi dati.
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Diritti e doveri del Cliente
- Il Cliente è autorizzato ad avvalersi dei servizi e dei prodotti acquisiti da Hoststar in modo conforme e legittimo e si impegna a seguire le eventuali istruzioni di Hoststar relative a tale utilizzo.
- Il Cliente si impegna a fornire a Hoststar dati sempre veritieri.
- Il Cliente è tenuto a mantenere riservato il proprio nome utente e la propria password di accesso. Il Cliente è responsabile nei confronti di Hoststar per quanto attiene a qualsiasi utilizzo del proprio dominio ed è tenuto a rispondere di ciascun danno dovuto ad abuso. Egli si impegna ad adottare tutte le misure necessarie al fine di impedire, mediante i servizi contrattualmente convenuti, l’accesso a sistemi di terzi, la manipolazione di programmi o l’introduzione di virus informatici. Il Cliente si assume la completa responsabilità per eventuali danni causati dall’abuso di un servizio contrattualmente pattuito (ad es. per hacking provocato da script errati o non aggiornati o per l’utilizzo dei medesimi dati di accesso in portali FTP e database, per attacchi di spamming effettuali mediante un account del Cliente, etc.). Eventuali indicazioni di sicurezza di Hoststar devono essere rispettate!
- La cessione a terzi dei propri dati di accesso da parte del Cliente è ammessa solo per lo svolgimento di attività di webdesign e di programmazione. Anche in questo caso il Cliente si impegna a garantire che i soggetti terzi si attengano a tutte le disposizioni di cui alle presenti CGC. Il Cliente è responsabile nei confronti di Hoststar per quanto attiene a tutte le violazioni o i comportamenti errati di carattere colposo in relazione alle presenti CGC verificantisi a seguito dell’utilizzo dei servizi da parte di terzi autorizzati e non autorizzati. In ogni caso il Cliente si impegna a mantenere Hoststar indenne da qualsivoglia pretesa, di qualsiasi tipo, da parte di terzi.
- Il Cliente è tenuto a mantenere sempre aggiornati i propri dati di contatto. Hoststar si riserva il diritto di addebitare eventuali spese dovute all’invalidità dei dati del Cliente (dati di contatto e indirizzo e-mail). Ciò riguarda soprattutto le spese supplementari sostenute per la verifica dell’indirizzo, l’emissione di una nuova fattura e/o la spedizione della fattura via posta ordinaria etc.
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Nell’avvalersi dei servizi, il Cliente si impegna nei confronti di Hoststar ad attenersi alle disposizioni di legge vigenti a livello internazionale ed entro i confini nazionali svizzeri, nonché alle norme di comportamento universalmente riconosciute. Il Cliente è responsabile del contenuto delle informazioni (testi, immagini, suoni, programmi informatici, database, file audio/video etc.) pubblicati o fatti pubblicare, richiamati o allestiti per la consultazione dal medesimo o da terzi attraverso il proprio dominio. Il Cliente è responsabile anche delle indicazioni (in particolare dei link) a dette informazioni. In particolare attraverso il dominio del Cliente non è consentito rendere pubblici i seguenti contenuti informativi:
- rappresentazioni di atti di cruda violenza ai sensi dell’art. 135 del Codice penale svizzero (CP)
- Testi, registrazioni sonore o visive e rappresentazioni pornografici ai sensi dell’art. 197 CP
- Istigazioni alla violenza ai sensi dell’art. 259 CP
- Discriminazione razziale ai sensi dell’art. 261bis CP
- Indicazioni o istigazione a comportamenti penalmente perseguibili
- Giochi d’azzardo non consentiti ai sensi della Legge svizzera sulle lotterie
- Contenuti ingannevoli (trappole di abbonamento, truffe via Internet etc.), promesse di vincita e simili mirate al proprio arricchimento
- Informazioni, file e immagini che ledano i diritti d’autore nazionali o internazionali, diritti di protezione correlati o altri diritti su beni immateriali (diritti al nome e diritti di marchio) di terzi
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Non è ammessa l’erogazione di servizi che pregiudichino le risorse aziendali di Hoststar. In particolare non sono ammessi i seguenti contenuti:
- Pagine di download di file/file sharing/torrent tracker (MPEG, AVI, MP3 e sim.)
- Non è consentito offrire, mettere a disposizione, caricare, utilizzare file, software o materiale infetto da virus, manipolato (crackato), danneggiato o che sia in altro modo in grado di danneggiare un altro computer o comprometterlo nelle proprie funzionalità
- Pagine dedicate allo scambio di banner e posta elettronica
- Radio in streaming o radio online
- Giochi online
- Siti Web per adulti (pagine contenenti materiale fotografico a contenuto pornografico, ai sensi del punto 4.6)
- Pagine Internet a contenuto politico radicale o riconducibili alla religiosità di tipo radicale (ai sensi del punto 4.6)
- Hoststar stabilirà a propria discrezione se i contenuti rientrano in una delle categorie sopraelencate. Il Cliente si impegna a fare in modo che i minori che non hanno compiuto 16 o 18 anni di età non possano avere accesso a siti Web destinati solo a persone di età maggiore di 16 o 18 anni.
- La sublocazione di Web directory è consentita, ma soltanto dopo aver effettuato un conteggio separato del volume.
- Hoststar ha facoltà di bloccare l’accesso al sito Web (dominio) del Cliente nel caso in cui il comportamento dell’utente o degli utilizzatori del sito Web del Cliente (ad es. numero elevato di accessi contemporanei al sito Web del Cliente con attacchi DDoS) pregiudichi in qualche modo la possibilità di erogazione del servizio ovvero il funzionamento del sito Web del Cliente oppure metta in pericolo la sicurezza dell’infrastruttura di Hoststar. Con l’espressione "utilizzo indebito" si intende l’inadempimento ai doveri contrattuali del Cliente sopra e sotto specificati (punti 6 e 7). Il blocco rimane in essere fino a quando le circostanze che lo hanno provocate non vengono chiarite, il cliente adduce prova dell’effettiva innocuità dei contenuti e/o finché, nell’ambito di una controversia legale, non venga emessa la relativa sentenza. Hoststar si riserva espressamente il diritto di presentare eventuali richieste di risarcimento danni nel caso di un utilizzo indebito di hosting/hosting Reseller/vServer/Services (servizi) o della violazione delle CGC. Inoltre, si applicano le disposizioni del Code of Conduct Hosting (CCH) dell'Associazione industriale ICT e Internet (SWICO).
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Nomi di dominio
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Osservazioni di carattere generale
Nell’ambito dei servizi acquistati dal Cliente, Hoststar ne gestisce i relativi nomi di dominio effettuando, su richiesta del Cliente, la registrazione dei nomi di dominio a nome del Cliente stesso, il trasferimento dei nomi di dominio già in possesso del Cliente ai fini della gestione da parte di Hoststar o la cessione a terzi di un nome di dominio già registrato a nome del Cliente e gestito presso Hoststar.
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Registrazione di nomi di dominio
Hoststar gestisce le richieste di registrazione pervenute secondo il principio dell’eguaglianza di trattamento. Nel caso in cui per un nome di dominio dovessero pervenire diverse richieste valide, Hoststar procederà alla registrazione tenendo conto dell’ordine cronologico in cui sono pervenuti gli ordini. Il Cliente prende atto e conviene che il registrar non cede allo stesso la proprietà dei nomi di dominio, bensì ne consente al medesimo l’utilizzo.
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Cessione di nomi di dominio
- Hoststar consente la cessione di un nome di dominio su richiesta scritta del Cliente. Qualora ai fini della cessione dovesse essere necessario addurre corrispondenti dichiarazioni notarili, il Cliente si impegna a produrle a proprie spese.
- In assenza di una richiesta scritta da parte del Cliente, Hoststar ha facoltà di cedere un nome di dominio dietro presentazione di una deliberazione esecutiva di un Tribunale ovvero di un contratto stipulato tra il Cliente e il soggetto terzo nell’ambito del quale si indichi che Hoststar è tenuta a cedere direttamente a un soggetto terzo un nome di dominio. Il soggetto terzo è tenuto a presentare un’attestazione dell’esecutività della delibera del Tribunale.
- Hoststar è autorizzata a bloccare temporaneamente la cessione di un nome di dominio su richiesta di un Tribunale o di un’autorità. Si intendono riservate ulteriori misure disposte da Tribunali e autorità. Hoststar ha inoltre facoltà di bloccare un nome di dominio nel caso in cui un soggetto terzo dimostri di aver avviato un procedimento giudiziale o arbitrale nei confronti dell’attuale detentore ai fini dell’eliminazione, della revoca o della cessione del nome di dominio.
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Nessuna verifica relativamente ai diritti del Cliente
Hoststar non è tenuta a verificare che il Cliente abbia diritto alla registrazione, al trasferimento o alla cessione del nome di dominio. Una richiesta di registrazione, trasferimento o cessione di un nome di dominio rappresenta per Hoststar la garanzia vincolante del Cliente richiedente circa il fatto che la registrazione, il trasferimento o la cessione del nome di dominio indicato nell’ambito della richiesta può avvenire ai sensi di legge e che il Cliente è autorizzato a registrare, trasferire o cedere il nome di dominio.
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Diritto di Hoststar di rifiutare l’erogazione di servizi collegati a nomi di dominio
- Nei confronti di Hoststar il Cliente è considerato titolare del nome di dominio ed è unico responsabile per quanto concerne il relativo utilizzo.
- Qualora sussistano prove concrete o vi sia il sospetto fondato che il Cliente non sia autorizzato alla registrazione, al trasferimento o alla cessione di un nome di dominio, Hoststar si riserva il diritto di interrompere l’erogazione del relativo servizio.
- Nel caso in cui Hoststar rilevi un abuso dei propri servizi correlati ai nomi di dominio o un utilizzo non autorizzato di dati e informazioni da parte del Cliente, Hoststar ha facoltà di interrompere l’erogazione delle prestazioni senza ulteriori preavvisi sino al ripristino della condizione di legalità.
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Parcheggio di nomi di dominio
Hoststar è autorizzata ma non obbligata a collegare i nomi di dominio riservati dal Cliente a un server dei nomi di dominio di Hoststar o di un soggetto terzo individuato da Hoststar, nella misura in cui il Cliente non desideri espressamente la previa disattivazione del nome di dominio. Hoststar o il soggetto terzo incaricato è autorizzato a propria discrezione ad attivare la propria pubblicità o pubblicità di terzi sul sito Web accessibile attraverso il nome di dominio riservato.
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Perdita del nome di dominio
Hoststar non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita del diritto di utilizzo di un nome di dominio da parte del cliente, ad esempio a seguito del pagamento tardivo o del mancato pagamento dei canoni.
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Riattivazione del nome di dominio
Dopo la scadenza del contratto, i domini che non sono stati rinnovati sono automaticamente soggetti a un periodo di blocco da 30 a 60 giorni, a seconda dell'estensione del dominio. Hoststar può riattivare il dominio durante questo periodo su richiesta del cliente. I costi di riattivazione saranno addebitati al cliente.
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Servizio fiduciario per i nomi di dominio
Ai clienti che desiderano registrare un dominio ma la cui sede non soddisfa i requisiti geografici, Hoststar offre tramite terzi un servizio fiduciario (di seguito fiduciario). In questo caso il fiduciario viene registrato come contatto amministrativo e/o titolare del dominio. Tutti i diritti e i doveri relativi al dominio rimarranno esclusivamente a carico dal cliente. Il cliente è tenuto a intrattenere la propria corrispondenza relativamente al dominio soltanto con Hoststar e non con il fiduciario. Il cliente non è autorizzato a fare richieste direttamente al fiduciario. Eventuali costi aggiuntivi richiesti dal fiduciario per servizi di gestione del dominio che esulano la prima registrazione e la cancellazione verranno addebitati al cliente.
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E-mail
- L’invio di e-mail pubblicitarie da parte del Cliente a soggetti terzi senza la previa autorizzazione di questi ultimi non è consentito. Nel caso in cui Hoststar ne dovesse venire a conoscenza, questa si riserva di bloccare l’erogazione dei servizi di hosting/hosting Reseller/vServer/dominio/Services (servizi) del cliente senza alcun preavviso fino all’avvenuto chiarimento delle circostanze. È espressamente vietato l’invio di e-mail di massa indesiderate (spamming, e-mail bombing) attraverso i server di Hoststar. Allo stesso modo è severamente vietato l’utilizzo di mailing list nella misura in cui ciò potrebbe pregiudicare la stabilità operativa dei nostri sistemi. Tali comportamenti sono considerati un utilizzo improprio e comportano le sanzioni di cui sopra (punto 4.10).
- Hoststar ricorda che l’utilizzo di un filtro antispam, in singoli casi e a seconda della configurazione, potrebbe filtrare e bloccare anche messaggi di posta elettronica desiderati e/o attesi. Hoststar non si assume alcuna responsabilità riguardo ad eventuali messaggi di posta elettronica non ricevuti per questo motivo.
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Sicurezza dei dati
- Il Cliente è tenuto a produrre copie di backup dei dati che egli stesso trasmette a Hoststar (indipendentemente dalla forma dei medesimi). Anche se i server di Hoststar sono protetti, il Cliente è responsabile in prima persona del backup dei dati trasmessi. In caso di perdita dei dati, il Cliente è tenuto a trasmettere nuovamente i dati interessati a titolo gratuito a Hoststar.
- Si consiglia al Cliente di effettuare un backup completo dei dati prima di apportare delle modifiche in prima persona o delegarle a terzi. Qualora durante le modifiche si dovesse verificare una perdita dei dati, entra in vigore il dovere di cui al punto 7.1.
- Allo stesso modo il Cliente è responsabile in prima persona dell’aggiornamento del proprio sistema (anche nel caso dei software di provider terzi) ed è tenuto a installare, in particolare gli aggiornamenti rilevanti ai fini della sicurezza, entro termini ragionevoli. Hoststar si riserva il diritto di bloccare senza preavviso le applicazioni non sicure. Tale blocco rimane in essere fino all’avvenuto chiarimento delle circostanze e/o finché le applicazioni con i relativi aggiornamenti non corrispondono nuovamente all’attuale standard di sicurezza. Hoststar non si assume responsabilità alcuna riguardo a danni o richieste derivanti.
- Per motivi attinenti alla sicurezza dei dati, Hoststar si impegna a fornire informazioni circa i dati elaborati dal Cliente presso Hoststar solo direttamente al Cliente medesimo. Non è prevista alcuna cessione di dati a terzi; in merito il Cliente è considerato responsabile in prima persona (vedi punto 4.4). Hoststar, inoltre, accetta di apportare modifiche al servizio riservato esclusivamente se richieste dal Cliente. Eventuali terzi non sono autorizzati a richiedere modifiche e/o adeguamenti di un servizio esistente per conto di un Cliente.
- In caso di decesso del Cliente, Hoststar è tenuta a fornire agli eredi informazioni relative ai dati di accesso per i servizi del Cliente deceduto solo a fronte della presentazione di un certificato ufficiale di successione (vedi modulo di richiesta in formato PDF).
- In caso di cambio di titolare o di cambio del partner contrattuale di Hoststar, la trascrizione dei dati del cliente verrà effettuata solo successivamente alla ricezione del modulo «Cambio di partner contrattuale» (modulo presente in formato PDF in My Panel in Account → I miei dati → Dati di contatto) e dei necessari allegati. In caso di disaccordo tra le diverse parti circa un dominio o un account in Hoststar, le parti sono tenute a pervenire a un accordo. Hoststar non agisce quale ufficio di conciliazione.
- In caso di violazione del punto 4.6 (contenuti non consentiti di una pagina), Hoststar è obbligata a bloccare il relativo sito Web solamente a seguito di una decisione del Tribunale o su incarico del Cliente. A riguardo Hoststar esclude qualsiasi responsabilità.
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Protezione dei dati
- Hoststar ricorda che nell’ambito dell’adempimento contrattuale l’azienda procede alla registrazione dei dati personali del Cliente. Tali dati personali vengono elaborati da Hoststar ai sensi dei requisiti di legge relativi alla protezione dei dati.
- Qualora fosse necessario ai fini dell’erogazione del proprio servizio, Hoststar ha facoltà di cedere a terzi i dati dei propri clienti.
- Nel caso in cui ravvisasse comportamenti illeciti o immorali, Hoststar ha facoltà di cedere i dati dei clienti a terzi e in particolare all’autorità penali. Allo stesso modo il Cliente è consapevole che Hoststar può essere obbligata da tribunali e autorità a fornire i dati dei propri clienti.
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Pubblicazione dei dati relativi ai nomi di dominio
Il Cliente prende atto e conviene che ai fini dell’adempimento del contratto, nonché per motivi di carattere giuridico riguardo ai servizi sui nomi di dominio, Hoststar è tenuta a pubblicare su Internet (servizio Whois) i seguenti dati (personali) dei clienti:
- nome del Cliente (titolare) del nome di dominio;
- indirizzo completo del titolare;
- se il titolare del nome di dominio è una persona giuridica, una società in nome collettivo o in accomandita, i nomi delle persone fisiche che la rappresentano;
- indirizzo completo del contatto tecnico (incluso indirizzo e-mail);
- i dati di registrazione del nome di dominio interessato e dell’ultima modifica della registrazione;
- l’indirizzo IP del server DNS attivato.
- Durante l’utilizzo di Internet il Cliente è sottoposto a diversi rischi correlati alla protezione dei dati personali. In particolare la protezione dei dati personali non è garantita in caso di trasmissione non criptata dei dati. Pertanto è necessario tenere presente che le e-mail trasmesse in modalità non criptata possono essere lette, modificate o eliminate da parti terze non autorizzate. La codifica e la cifratura delle informazioni trasmesse possono aumentare il livello di protezione dall’accesso di parti terze non autorizzate. I firewall sono in grado di impedire o comunque di rendere più difficile l’accesso indesiderato di soggetti non autorizzati. Tra le responsabilità del Cliente figura anche quella di adottare misure atte al miglioramento della protezione dei dati.
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Responsabilità
- Nel caso in cui i percorsi di trasmissione dei dati di Hoststar o di altri fornitori di prestazioni siano interessati da eventi che provocano danni al Cliente, Hoststar è ritenuta responsabile solo nel caso in cui tali danni siano stati causati per dolo o colpa grave di Hoststar. Hoststar non si assume alcuna responsabilità relativamente a danni arrecati al Cliente dall’abuso di terzi. Tra questi rientrano anche i danni provocati da virus informatici.
- Il Cliente è responsabile in prima persona per quanto riguarda la compatibilità dei componenti hardware e software dallo stesso utilizzati. Hoststar non fornisce garanzia alcuna che il dominio (sito Web) e i servizi siano utilizzabili senza problemi da qualsiasi terminale. Hoststar non fornisce alcuna garanzia e non si assume alcuna responsabilità per quanto attiene la perdita o la modifica non autorizzata di messaggi e-mail. Hoststar non si ritiene responsabile in caso di interruzioni del funzionamento mirate all’eliminazione di anomalie, alla manutenzione, alla conversione dell’infrastruttura (commutazioni etc.) o all’introduzione di nuove o diverse tecnologie. In ogni caso Hoststar risponde solo limitatamente ai danni diretti. Si intende esclusa la responsabilità relativa a danni conseguenti di qualsiasi tipo, in particolare in caso di mancato guadagno.
- Hoststar non è responsabile per danni causati da servizi o da prodotti di terzi. Questo anche quando i servizi (ad es. Certificati SSL) o i prodotti (ad es. applicazioni web installabili tramite il servizio Software) vengono attivati o installati tramite l'interfaccia di gestione host (My Panel), il sito web o qualsiasi altra piattaforma di Hoststar.
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Durata e conclusione del contratto
- Il contratto è stipulato per un periodo non definito e comunque per la durata di almeno un anno.
- La notifica e/o la fattura per la proroga del contratto vengono trasmesse 3 mesi prima della scadenza della durata contrattuale (ovvero dopo 9 mesi dalla stipula del contratto) e vengono inviate mediante posta elettronica all’indirizzo di contatto definito al momento dell’ordine o archiviato tra i dati del cliente (vedi anche punto 4.5). Qualora entro la data della proroga del contratto (12 mesi dalla stipula del contratto) non dovesse pervenire alcun pagamento, Hoststar è autorizzata a bloccare o a disdire l’account e a interrompere tutte le altre prestazioni. Detto blocco rimane in essere fino alla registrazione dell’avvenuto pagamento presso Hoststar. Hoststar esclude qualsiasi responsabilità per quanto riguarda eventuali danni, richieste etc. del Cliente inerenti quanto sopra specificato.
- Ciascuna delle parti contraenti ha la facoltà di risolvere il contratto dandone preavviso 30 giorni prima della scadenza annuale dell’abbonamento. In assenza di regolare disdetta il contratto si intende prorogato automaticamente di un altro anno. Le parti contraenti (Cliente e Hoststar), di comune accordo, possono decidere di risolvere il contratto anche con preavvisi diversi o in momenti diversi. Qualora la risoluzione del contratto dovesse intervenire prima che sia trascorsa la durata minima o in una particolare data (non alla conclusione del contratto con disdetta ordinaria) si intende escluso il rimborso pro rata del canone già corrisposto, che ricade su Hoststar.
- Successivamente alla scadenza del contratto (termine di disdetta), Hoststar ha facoltà di cancellare tutti i dati del Cliente. Il Cliente è responsabile in prima persona della tempestiva protezione dei propri dati. In caso di risoluzione straordinaria del contratto senza preavviso, i dati saranno cancellati una volta scaduto un periodo di sicurezza di 10 giorni a decorrere dalla data della notifica di disdetta.
- In caso di utilizzo indebito, Hoststar si riserva il diritto di risolvere il rapporto contrattuale con effetto immediato. Con l’espressione "utilizzo indebito" si intende l’inadempimento ai doveri contrattuali del Cliente di cui ai punti 4 e 6.
- In caso di violazione ripetuta o grave delle presenti CGC, e in particolare qualora si ravvisasse un danno alla reputazione o la diffamazione di Hoststar in qualsiasi forma (forum, chat, etc.; simulazione sotto falso nome, fake, nonché tenuta di un comportamento lesivo dell’onore o minaccia nei confronti dei dipendenti), Hoststar ha facoltà di risolvere il rapporto contrattuale con effetto immediato.
- Qualora vi fosse un abuso dei servizi e se si dovessero verificare i comportamenti illeciti di cui ai punti 4, 6, 7, 9 e 10, Hoststar ha facoltà di disdire, bloccare e cancellare l’account in qualsiasi momento senza preavviso. Hoststar declina qualsiasi responsabilità in caso di blocco o cancellazione dell’account per i motivi sopraindicati.
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Prezzi
- I prezzi si basano sui listini Hoststar attualmente in vigore e pubblicati all’interno del sito Internet di Hoststar.
- Eventuali riduzioni dei prezzi dei nostri servizi non possono essere applicate ai contratti già stipulati. Inoltre per tali contratti non è possibile far valere alcun diritto di rimborso del canone annuale corrisposto dal Cliente.
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Condizioni di pagamento
- I servizi erogati da Hoststar devono essere pagati anticipatamente a cadenza annuale. L’installazione di hosting e server, nonché la registrazione o il rinnovo dei nomi di dominio hanno luogo previa verifica manuale e registrazione di avvenuto pagamento. Il pagamento anticipato si applica anche a tutti gli altri servizi di Hoststar.
- Ai fini del pagamento, il cliente è tenuto a utilizzare la fattura inviatagli via e-mail oppure la fattura in formato PDF disponibile su My Panel. Eventuali commissioni bancarie o postali derivanti dal pagamento e a carico di Hoststar saranno addebitate al cliente. La fattura deve essere saldata al più tardi entro la data indicata in fattura alla voce «Da pagare entro». Qualora non venga indicato alcun termine di pagamento, la fattura deve essere saldata entro 30 giorni dalla data di emissione.
- Se per il saldo delle sue fatture il cliente ha attivato il metodo di pagamento «Carta di credito», 3 mesi prima della scadenza dell’abbonamento ha luogo l’addebito automatico dell’importo dovuto per l’anno successivo. In questo caso, l’abbonamento viene prolungato di un altro anno in modo vincolante ed è escluso il rimborso della tariffa già corrisposta.
- Qualora il cliente non saldi la fattura entro i termini previsti, risulta in mora senza sollecito. In caso di cliente moroso
- Hoststar è autorizzata a interrompere la fruizione dei servizi oggetto del contratto (ai sensi del punto 10.2); nonché
- ad addebitare al cliente interessi di mora pari al 5% p.a.
- Per il secondo sollecito e per tutti quelli successivi, Hoststar addebita al cliente una commissione amministrativa pari a CHF 50.– per sollecito. Qualora in cliente non saldi la fattura in tempo, Hoststar è autorizzata a incaricare società terze per a riscossione dei pagamenti dovuti.
- Qualora il cliente sia in ritardo nel saldo della fattural, Hoststar è autorizzata a interrompere in qualsiasi momento e senza previa dilazione la fruizione dei servizi e/o ad annullare il contratto senza preavviso (senza indennizzo). Il servizio viene ripristinato solo previo addebito di un importo forfettario pari a CHF 50.– e dopo la ricezione di tutti i pagamenti arretrati, più l’importo forfettario.
- In caso di servizi relativi ai nomi di dominio, Hoststar si riserva il diritto di disattivare i nomi di dominio già 7 giorni prima della scadenza dell’attuale periodo di abbonamento: (i) se il cliente non ha saldato la fattura relativa al periodo di abbonamento successivo e se (ii) non è stata inviata disdetta per i nomi di dominio entro i termini stabiliti.
- Si intende esclusa la compensazione di crediti reciproci.
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Proprietà intellettuale
- Per l’intera durata del contratto, i clienti acquisiscono il diritto non trasferibile e non esclusivo a utilizzare e sfruttare i singoli servizi e/o i singoli prodotti.
- Tutti i diritti sulla proprietà intellettuale esistente o determinantesi in sede di adempimento contrattuale riguardo ai servizi e ai prodotti di Hoststar (ad es. programmi, progetti, dati, My Panel) rimangono esclusiva di Hoststar o dei soggetti terzi di cui Hoststar si avvale.
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Cessione dei diritti e dei doveri derivanti dal contratto
Il Cliente ha facoltà di cedere a terzi i diritti e i doveri derivanti dal presente contratto solo previa autorizzazione scritta da parte di Hoststar (vedi anche i punti 4.4, 7.5 e 7.6). -
Disposizioni conclusive
- Hoststar si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali di contratto nonché i singoli servizi. Le nuove condizioni sono rese note al Cliente e si intendono approvate, fatto salvo il caso in cui sia sollevata opposizione alle medesime entro il termine di un mese.
- Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni generali di contratto dovesse dimostrarsi nulla, si intende convenuto quanto più si avvicina allo scopo inteso dalla disposizione o dalle disposizioni ritenute nulle ai termini di legge. Le restanti disposizioni rimangono valide.
- Le presenti CGC sono redatte in lingua tedesca, inglese, francese e italiana. In caso di dubbi o contraddizioni fa fede la versione in lingua tedesca.
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Diritto applicabile e foro competente
Tutti i rapporti giuridici non regolati nell’ambito del presente contratto sono soggetti alla legislazione svizzera disciplinata dal Codice delle obbligazioni. Le parti convengono quale foro esclusivo Burgdorf, Canton Berna. In alternativa Hoststar ha facoltà di convocare il Cliente presso il proprio domicilio.